Giovani artisti all’opera per raccontare l’Hiv

La campagna

Giovani artisti all’opera per raccontare l’Hiv

di redazione

Vuole essere qualcosa di più di un semplice punto di ritrovo. Lo spazio di fronte ai luoghi che ospitano l’Italian Conference of Aids and Antiviral Research (Icar, 6-8 giugno Università di Milano – Bicocca) è stato affidato alla creatività degli studenti del Liceo artistico della Villa Reale di Monza “Nanni Valentini”.

I ragazzi, guidati da Stefano Prazzoli, pittore piacentino, vi realizzeranno una serie di opere d’arte esclusive dedicate al tema della lotta all’Hiv. Lo spazio, ribattezzato "piazza Icar" è stato allestito con il contributo di Janssen Italia, azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson. 

L’obiettivo è riaccendere i riflettori sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse.

«Un tema, questo, che dopo anni di grande attenzione da parte di Istituzioni, media e opinione pubblica, sta perdendo appeal» sostiene Adriano Lazzarin, primario della Divisione di Malattie infettive dell’Istituto San Raffaele di Milano. «Soprattutto, si sta verificando una perdita di consapevolezza su patologie come l’Aids - aggiunge - che ha portato a una nuova crescita, in Europa e in Italia, della loro diffusione, tanto da farne uno dei problemi più seri di salute pubblica al mondo. Perciò, è importante ripartire con iniziative di educazione e informazione sia a livello istituzionale che nel privato».