Dieci raccomandazioni per migliorare l’assistenza territoriale e l’integrazione tra i diversi livelli delle cure oncologiche
Realizzare modelli organizzativi per un sistema sanitario equo, ben distribuito, coerente e focalizzato sulle indicazioni del PNNR e del Dm 77 del 2022. Questo l’obiettivo di “Sinergie per la governance, i Pdta e l’oncologia territoriale”, incontro promosso dall’Associazione Periplo in collaborazione con la Società italiana di leadership e management in sanità (Simm) e organizzato da Over Group.
«L’emanazione del Decreto ministeriale 77 del 2022 ha definito i modelli e gli standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale – ricorda Mattia Altini, presidente della Simm - offrendo un ulteriore slancio al progetto S.M.A.R.T. Care». Grazie a quest'ultimo, che unisce le competenze e conoscenze di diversa natura, dall’Associazione Periplo, alla Società italiana di neurologia, al Collegio italiano dei primari oncologi medici ospedalieri e alla Simm sono state redatte dieci raccomandazioni, precisa Altini, «mirate a migliorare l’assistenza territoriale e l’integrazione tra i diversi livelli di cura. Queste raccomandazioni rappresentano soluzioni concrete e innovative per affrontare le sfide attuali del sistema salute».
Le aree di intervento delle proposte spaziano, per esempio, dai Percorsi clinico-assistenziali integrati ospedale-territorio ai requisiti delle nuove strutture dell’assistenza territoriale, come le Case della Comunità e gli Ospedali di Comunità agli strumenti per la valutazione e gestione dell’assistenza territoriale, dal dossier clinico del cittadino-paziente alla gestione dei farmaci, dal personale al coinvolgimento dei cittadini.