“Non più invisibili”: una Giornata di sensibilizzazione sulla fibromialgia

12 maggio

“Non più invisibili”: una Giornata di sensibilizzazione sulla fibromialgia

di redazione

Il 12 maggio 2024 è la Giornata di sensibilizzazione sulla fibromialgia riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e l'Associazione italiana sindrome fibromialgica ODV (Aisf) ripropone su tutto il territorio nazionale l’iniziativa “Non più inVISibili”.

L’evento, che consisterà nell’illuminare di viola piazze, edifici e monumenti in tutta Italia, si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni del paziente fibromialgico, sofferente di una patologia non riconosciuta, spesso trascurata e senza un codice di esenzione.

La fibromialgia è una condizione cronica che colpisce circa il 2-5% della popolazione mondiale ed è più comune nelle donne giovani e di mezza età. Esistono numerosi sintomi, che vanno da dolori muscolari e ossei, difficoltà a dormire, stanchezza, rigidità delle articolazioni e dei muscoli che può durare fino a tre mesi, mal di testa, intorpidimento e formicolio alle braccia o alle gambe.

In parallelo, dal 2021 Aisf sta promuovendo in tutta Italia un’altra iniziativa di sensibilizzazione, “Il nostro dolore merita riposo”, che consiste nel colorare di viola (colore che la rappresenta la fibromialgia) una panchina e apporre una targa con questa frase, al fine di informare e coinvolgere la cittadinanza dei Comuni aderenti. Durante il mese di maggio saranno numerose le iniziative e le attività a supporto dei malati (open day, sportelli informativi, tavole rotonde, spettacoli di sensibilizzazione, passeggiate dedicate e una veleggiata).