“Parlami di te”, una Campagna per prevenire il suicidio
Creare una cultura di apertura e supporto, promuovendo politiche che pongano la salute mentale in primo piano, facilitino l'accesso alle cure e prevenga i suicidi.
È questo, in sintesi, lo scopo della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio (World Suicide Prevention Day, WSPD), del 10 settembre, il cui tema di quest'anno, "Changing the Narrative on Suicide – Cambiare la narrazione sul suicidio", ha posto l'accento sulla necessità di modificare i pregiudizi e le percezioni errate che circondano questo fenomeno.
La Giornata mondiale non vuole essere solo un momento di riflessione, ma anche un'occasione per promuovere azioni concrete. In linea con questa prospettiva, Éthos, società di consulenza in ambito pharma, con il contributo non condizionante di Angelini Pharma, ha lanciato la campagna di sensibilizzazione "Parlami di Te".
Secondo i dati più recenti, in Italia nel 2021 sono stati registrati 3.870 suicidi, a fronte dei 3.748 del 2020, con un incremento generale che riguarda tutte le fasce d'età a eccezione dei 50-64enni, e più elevato tra gli under 49. Tra i giovani tra i 15 e i 34 anni, in particolare, la crescita dei suicidi nel 2021 è stata del 16%. Secondo la letteratura, pur non esistendo un flusso di dati consolidati, si stima invece che l’ideazione suicidaria e i tentativi di suicidio siano circa dieci volte più frequenti ai suicidi effettivi.
La campagna "Parlami di Te", attraverso i suoi messaggi sui social media e le risorse educative, mira a creare una rete di supporto e ascolto capace di raggiungere chi è in difficoltà. «È nostra responsabilità, come azienda dedicata alla salute mentale, sostenere e incoraggiare le persone a cercare l'aiuto di cui hanno bisogno» sostiene Michela Procaccini, direttore medico di Angelini Pharma. «Vogliamo trasmettere un messaggio positivo – aggiunge - e ricordare a tutti che non sono soli nelle loro difficoltà».