Parte “Pronto diabete 2024” per la prevenzione delle complicanze cardiorenali

La Campagna

Parte “Pronto diabete 2024” per la prevenzione delle complicanze cardiorenali

di redazione

Promuovere la salute, tenere sotto controllo il diabete di tipo 2 e prevenire le sue complicanze cardiorenali incentivandone la diagnosi precoce

È questo il molteplice obiettivo di “Pronto diabete”, la nuova campagna nazionale che, dal 10 al 28 giugno, mette a disposizione dei pazienti con diabete di tipo 2 consulenze specialistiche gratuite con un diabetologo presso circa 50 centri in tutta Italia, prenotabili al numero verde 800042747.

L’iniziativa, patrocinata dalla Società italiana di diabetologia (Sid) e dall’Associazione medici diabetologi (Amd), con l’adesione di Diabete Italia e Sistema farmacia Italia e in partnership con AstraZeneca, intende sensibilizzare i circa 4 milioni di persone con diabete di tipo 2 in Italia sull’importanza di tenere sotto controllo la propria patologia nell’ottica di migliorare la sua gestione, promuovere una corretta informazione ed educazione del paziente e prevenire l’insorgenza delle complicanze renali e cardiovascolari. Nel mese di giugno i pazienti con diabete potranno recarsi nelle farmacie di comunità che su base volontaria hanno deciso di aderire all’iniziativa, dove potranno ricevere screening diagnostici per la prevenzione e valutazione del rischio renale.
Il diabete di Tipo 2 «è tra le patologie a più elevato impatto economico e sociale» ricorda Riccardo Candido, presidente Amd, caratterizzata da alti livelli di glucosio nel sangue e «con un'elevata prevalenza di malattia cardiorenale, scompenso cardiaco nel 6%–27% e malattia renale cronica nel 30%–40%».

L’alta prevalenza di scompenso cardiaco e insufficienza renale cronica e i rischi a loro associati «mostrano un importante bisogno clinico insoddisfatto – sottolinea Angelo Avogaro, presidente Sid - che dovrebbe essere preso in considerazione quando si scelgono strategie preventive nelle fasi iniziali del trattamento del diabete».

La Campagna intende altresì informare pazienti e opinione pubblica sull’attuale approccio nella gestione del diabete di tipo 2 che, in aggiunta alla cura della malattia conclamata, mira anche alla prevenzione delle sue complicanze, promuovendo l’educazione e l’empowerment di pazienti e caregiver.

«Accogliamo con entusiasmo iniziative come "Pronto diabete" che, oltre a mantenere alta l’attenzione sul diabete di tipo 2, mirano a fornire un supporto concreto per una patologia fortemente impattante sulla qualità di vita dei pazienti che ne sono affetti» assicura Stefano Nervo, presidente di Diabete Italia.

Una gestione multidisciplinare e integrata, che coinvolga medicina del territorio, specialisti, farmacie di comunità e Associazioni di pazienti, è fondamentale nell’ottica di migliorare la gestione della malattia e la qualità di vita dei pazienti.

«Per essere proattivi e aderenti nella gestione della patologia, i pazienti dovrebbero poter contare su un presidio territoriale a loro vicino» sostiene Maurizio Stroppa, amministratore delegato di Sistema farmacia Italia, network di oltre 1.600 farmacie indipendenti sul territorio. «Per questa ragione crediamo che le farmacie possano diventare un ulteriore punto di riferimento di prossimità per i pazienti – aggiunge - in linea con quanto si sta delineando a livello legislativo, grazie a una maggiore prossimità territoriale del sistema sanitario».