occhiello
Farmaci
Rimegepant efficace e ben tollerato per il trattamento acuto dell'emicrania
redazione
Corpo

Un nuovo studio real world (GAINER) ha mostrato che la formulazione di compresse orodispersibili di rimegepant è un trattamento acuto efficace e ben tollerato per l'emicrania in una popolazione italiana.

Lo studio ha arruolato 103 partecipanti, tra cui quelli con emicrania episodica (75,7%) ed emicrania cronica (24,3%), molti dei quali avevano precedentemente fallito molteplici trattamenti preventivi per l'emicrania. L'endpoint primario dello studio era la libertà dal dolore a due ore dalla somministrazione ed è stata raggiunta dal 44,7% dei partecipanti. La libertà dal dolore è stata più alta nel gruppo di emicrania episodica (50%) rispetto al gruppo di emicrania cronica (28%).

Sono stati osservati anche altri esiti positivi, con il 70,9% dei partecipanti che ha ottenuto sollievo dal dolore a tre ore, il 56,3% che ha ottenuto la libertà dal sintomo più fastidioso dell'emicrania e il 64,1% che non ha avuto dolore a 24 ore senza bisogno di farmaco di salvataggio.

Eventi avversi sono stati segnalati nel 15,5% dei casi, per lo più di natura lieve, tra cui affaticamento, sintomi gastrointestinali, sonnolenza e difficoltà cognitive transitorie.

Secondo gli autori dello studio i risultati suggeriscono che il rimegepant è un trattamento acuto dell'emicrania «efficace e ben tollerato in un contesto del mondo reale, anche in pazienti con emicrania cronica e una storia di fallimenti di molteplici trattamenti preventivi. I risultati si espandono sui dati esistenti dei trial clinici randomizzati – aggiungono - fornendo informazioni sull'utilizzo del rimegepant in una popolazione di pazienti più diversificata, rappresentativa della pratica clinica».

Ricevi gli aggiornamenti di HealthDesk

The subscriber's email address.

Su argomenti simili