Cesare Damiano nuovo presidente dell’Osservatorio nazionale Welfare & Salute
Damiano, già ministro del Lavoro e della previdenza sociale nel secondo Governo Prodi e presidente dell’Associazione Lavoro&Welfare, succede a Ivano Russo.
«Il tema della Sanità Integrativa e complementare è un tema molto attuale per la vita dei lavoratori e delle imprese – dice Damiano - ed è indiscutibile la necessità di una riforma che vada nella direzione di una legislazione di sostegno all’attività del settore che sia il risultato di un percorso di dialogo con i protagonisti del settore e le parti sociali. Credo che l’Osservatorio possa contribuire a uscire dalla contrapposizione tra pubblico e privato – aggiunge - anche delineando i confini dei servizi da erogare, partendo sempre dall’assunto di fondo che la sanità pubblica deve rimanere il pilastro fondamentale».
L’Osservatorio nasce nel 2023 con l’obiettivo di promuovere ricerca, dibattito e divulgazione sul ruolo della Sanità integrativa e di favorire un processo condiviso di riforma normativa del settore attraverso approfondimenti e occasioni di incontri.