La cura non è fatta soltanto di terapie e farmaci, ma anche di empatia, ascolto e vicinanza. Con questo spirito, mercoledì 11 marzo è stata ufficialmente presentata, nell'ambito della Tavola rotonda “La cura oltre la terapia: empatia e ascolto per una maggiore vicinanza a pazienti e caregiver”, la sesta edizione del Premio Humanizing Health Awards di Teva.
Il Premio è dedicato al sostegno di progetti rivolti ai pazienti e ai loro caregiver (non retribuiti), impegnati nell’assistenza di persone con malattie croniche gravi. Il bando è aperto a tutti gli enti senza scopo di lucro che operano per migliorare la qualità della vita dei pazienti, offrendo loro un percorso di cura più sereno e dignitoso.
Le candidature sono aperte dall'11 marzo fino al 18 aprile prossimo. Le Associazioni interessate potranno presentare progetti in una delle seguenti cinque categorie: caregiver, patologie oncologiche, patologie pediatriche, malattie croniche, salute mentale e malattie neurodegenerative.
Tra tutti i progetti candidati, i dipendenti di Teva Italia selezioneranno i cinque progetti vincitori che saranno premiati nella cerimonia che si svolgerà a settembre.
«L’impegno di Teva non si esaurisce nella ricerca e nella produzione di farmaci di alta qualità» sostiene Giordana Cortinovis, Marketing e Communication Director di Teva Italia. «Crediamo che prendersi cura significhi anche riconoscere l’importanza del supporto emotivo nel percorso del paziente. Con il premio Humanizing Health Awards – prosegue - vogliamo riconoscere e sostenere le Associazioni che, con dedizione e sensibilità, accompagnano pazienti e caregiver nei momenti più difficili. Il loro operato, basato su compassione e rispetto della dignità di ogni individuo, rappresenta un pilastro essenziale del sistema di assistenza».
Per maggiori informazioni, si può consultare il sito di Teva Italia: https://www.tevaitalia.it/humanizing-health-awards/.
Su argomenti simili
Valorizzare a ogni livello la comunicazione delle Associazioni dei pazienti: è l’invito rivolto a Istituzioni e comunità scientifica attraverso il Manifesto “COMUNICARE È – La comunicazione delle Associazioni pazienti cambia il Sistema Salute”, lanciato nell’ambito del progetto RELAZIONI promosso da Lilly Italia.
Il Manifesto, lanciato… Leggi tutto
Rispondere al fabbisogno formativo del giornalismo professionistico, analizzando l’evoluzione dell’etica e della deontologia dell’informazione scientifica nell’epoca delle fake news e dell’intelligenza artificiale. Questo l’obiettivo del corso “Etica dell’informazione: la sfida contemporanea del giornalismo scientifico” che si è tenuto a… Leggi tutto
Si chiama 12 MINUTI il podcast ideato da Helaglobe e realizzato partendo dalle storie reali raccolte da medici e professionisti sanitari e dalle oltre 70 Associazioni e Federazioni di pazienti nel progetto “Insieme Per”. Presentato mercoledì 26 giugno a Roma in un incontro promosso dalla senatrice e professoressa di Farmacia all’Università di… Leggi tutto
In Italia la maggior parte degli operatori sanitari non ha ricevuto una formazione specifica per incrementare le competenze che consentono cure più umanizzate. Con l'intento di colmare questa lacuna, il Collegio dei primari oncologi medici ospedalieri (Cipomo) ha realizzato la scuola “Humanities in Oncology”, prima in Italia e una delle prime… Leggi tutto
