Plastica anche nelle urine umane

Studio italiano

Plastica anche nelle urine umane

di redazione

La microplastiche arrivano anche nelle urine umane. È il risultato uno studio appena pubblicato sulla rivista internazionale Toxics condotto nell’ambito del progetto EcoFoodFertility, ricerca multicentrica di biomonitoraggio umano che sta indagando la presenza di diversi contaminanti ambientali e i loro effetti sulla salute umana.

Lo studio, nato dalla collaborazione tra il gruppo di ricerca coordinato da Oriana Motta del Dipartimento di Medicina dell'Università di Salerno, il coordinatore del progetto EcoFoodFertility, Luigi Montano, presidente della Società italiana della riproduzione umana, e il gruppo di ricerca coordinato da Elisabetta Giorgini del Dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente dell'Università Politecnica delle Marche, ha analizzato campioni di urine di sei donatori sani, uomini e donne tra i 16 e i 35 anni, provenienti da aree diverse del salernitano e dell’area Nord di Napoli.

Sono stati identificati sette frammenti di materiale polimerico, di cui due in campioni femminili e gli altri in campioni maschili; le particelle hanno dimensioni tra i 4 e i 15 micron (millesimi di millimetro). L’origine di questi frammenti potrebbe essere varia e comprendere cosmetici, detergenti, dentifrici, creme per il viso e il corpo, adesivi, bevande, cibi o anche particelle aerodisperse nell’ambiente, per cui l’ingresso nell’organismo umano può avvenire attraverso l'alimentazione per via gastrointestinale, l’apparato respiratorio, ma anche attraverso la via cutanea.

Gli autori dello studio precisano che stanno indagando altre matrici umane che, se confermate negli esperimenti in corso, rappresenterebbero la riprova di quanto la contaminazione della plastica sia da considerare un’emergenza da affrontare nell’immediato. Anche perchè le stesse microplastiche fanno da vettori per altri tipi di contaminanti ambientali che possono procurare ulteriori danni all’interno del nostro organismo a partire proprio dagli organi riproduttivi.