Si è insediato venerdì 6 giugno presso l’Istituto superiore di sanità il Comitato etico nazionale per le sperimentazioni degli enti pubblici di ricerca (EPR) e altri enti pubblici a carattere nazionale”, istituito dal ministro della Salute con decreto 1 febbraio 2022, ai sensi della legge 11 gennaio 2018, n. 3.
Il Comitato ha competenza per le sperimentazioni cliniche, nonché «ogni altra competenza sin qui svolta dai comitati etici già esistenti». Il nuovo Comitato sostituisce il precedente, nominato dal ministro della Salute il 2 marzo 2022, che ha esaurito il mandato triennale il 2 marzo scorso. Il nuovo decreto del ministro della Salute di nomina dei componenti è stato firmato il giorno successivo e pubblicato il 27 maggio.
I componenti hanno confermato presidente del Comitato Carlo Maria Petrini, direttore dell’Unità di Bioetica dell’Iss, presidente del Centro di coordinamento nazionale dei comitati etici. Vicepresidente è stato eletto Marco Trabucco Aurilio, del Coordinamento generale medico legale - Commissione medica superiore Inps.