Al via nei centri anziani la campagna per la prevenzione vaccinale
È partita a settembre la campagna "Più Informati, Più Protetti”, promossa da Federcentri, che ha come obiettivo principale sensibilizzare le persone di età superiore ai 65 anni sull'importanza della prevenzione vaccinale per proteggere dalle malattie infettive e dalle relative complicanze e di adottare comportamenti corretti per l’invecchiamento attivo.
In Italia oltre 14 milioni di persone sono affette da malattie croniche. Tra queste, 8,4 milioni hanno più di 65 anni. Più della metà delle persone tra i 65 e i 75 anni convive con una o più malattie croniche.
La campagna, realizzata con il contributo non condizionato di Pfizer, si svilupperà attraverso un ciclo di trenta convegni presso i centri sociali aderenti di tutto il territorio nazionale e si estenderà anche al mondo digitale, attraverso i canali social (Facebook, Instagram, Youtube, Linkedin, TikTok).
Il ciclo di incontri vedrà l’intervento di medici specialisti all’interno dei luoghi di socializzazione senior per informare sulle comuni malattie respiratorie trasmissibili come influenza, virus sinciziale, pneumococco, covid, sulle relative complicanze e sulla prevenzione, per portare conoscenza, divulgazione e informazione nei luoghi in cui queste sono più importanti e necessarie per la salute e la sicurezza.
«Gli anziani rappresentano una delle categorie più vulnerabili alle infezioni respiratorie – sottolinea la presidente nazionale di Federcentri, Elvia Raia - con un tasso di mortalità significativamente più elevato rispetto alle fasce di età più giovani. La prevenzione attraverso la vaccinazione si è dimostrata uno degli strumenti più efficaci per ridurre l'incidenza di queste malattie e le loro complicazioni, migliorando così la qualità della vita e la longevità».
Tutti gli eventi in programma saranno consultabili sul sito dell’Associazione www.federcentriaps.it